Riparare la casa dal freddo è possibile con i serramenti in PVC
Le giornate si accorciano e le temperature cominciano ad abbassarsi. Con l’arrivo dell’inverno, chi non desidera ripararsi nella propria casa dopo lavoro, impegni e commissioni? Quanto è bello ritrovarsi nel tepore della propria abitazione, al riparo da pioggia, vento e neve?
Per proteggersi in modo efficace dal freddo, a volte accendere l’impianto di riscaldamento non è sufficiente. Questo perché il primo fattore da controllare sono le eventuali fughe di calore, che si nascondono molto bene e sono difficili da individuare. Contro l’intrusione di spifferi gelidi e per ridurre drasticamente i consumi in bolletta, la migliore delle soluzioni è decidere d’installare infissi e serramenti in PVC.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di porte e finestre in PVC e come possono garantire enormi vantaggi contro gli sbalzi termici, soprattutto nelle stagioni fredde.
Caratteristiche e vantaggi del PVC
Si potrebbero pensare a tantissime soluzioni per fermare il passaggio di aria fredda all’interno di un’abitazione. Basterebbe andare in un ferramenta e acquistare delle gomme adesive, ma si tratta di una guarnizione temporanea e che non assicura il corretto isolamento termico.
Dunque, come eliminare il problema alla radice? Semplice: sostituire porte e finestre con infissi e serramenti in PVC. Per aumentare le prestazioni isolanti, sia termiche che acustiche di un’abitazione, le caratteristiche del PVC sono rispondono perfettamente a queste necessità.
Il PVC, infatti, è un polimero termoplastico naturalmente isolante con bassa conducibilità del calore. Tra le tante altre proprietà possiamo individuare:
- Resistenza al fuoco e agli agenti atmosferici in genere.
- Fonoassorbente, ovvero capacità di assorbire le onde sonore e isolare termicamente.
- Eco compatibilità in quanto il materiale è privo di sostanze nocive e/o cancerogene.
- Scarsa richiesta di manutenzione.
- Facilità di pulizia.
- Estetica pulita e moderna.
Completate le finestre in PVC per ottenere il massimo dell’isolamento
Le migliori finestre in PVC sono implementate, all’interno degli infissi, con camere d’aria che servono per assicurare un altissimo valore termo-acustico dell’abitazione. Solitamente, le finestre sono dotate di 3 o 4 camere d’aria con telaio termico, in modo da limitare la fuoriuscita del calore interno, così come l’entrata del freddo dall’esterno.
Per quanto riguarda il vetro, se si vogliono ottenere performance a livelli ottimali, è necessario che abbia proprietà isolanti e filtranti. In questo modo, la finestra in PVC diventa uno strumento unico per ottenere risparmio energetico e comfort abitativo.
Se vi trovate nelle province di Modena e Bologna e volete ricevere maggiori informazioni sulle finestre in PVC o toccare con mano la qualità dei nostri serramenti, non esitate a contattarci. P.F. Portefinestre Srl mette a disposizione della propria clientela serramenti esclusivamente Made in Italy, realizzati sapientemente da FINSTRAL, leader nella fabbricazione di serramenti.

