La qualità delle finestre come valore di comfort
Ogni giorno ci svegliamo, facciamo colazione o semplicemente beviamo un caffè, andiamo a lavorare, usciamo a cena, rientriamo e ci corichiamo per prepararci a un’altra giornata.
Spesso non ci rendiamo conto di alcuni dettagli che consideriamo irrilevanti, ma che ci assicurano un comfort di vita elevato e sono parte integrante della nostra quotidianità. I serramenti rappresentano soluzioni che tendiamo a non considerare nel nostro continuo correre da un impegno all’altro, anche se sono la parte essenziale della casa. E se pensassimo ai serramenti come il riassunto di concetti quali risparmio energetico, qualità dell’aria e salubrità dell’ambiente? In questi termini porte e finestre rivestono sicuramente un ruolo di maggiore spessore.
Nell’articolo che segue vedremo quanto sia importante scegliere serramenti di alta qualità, concentrandoci su tre temi fondamentali.
La sostituzione di vecchi infissi e serramenti
Sostituire infissi e serramenti rovinati e datati è utile per salvaguardare la salubrità delle stanze di casa, ma anche per ottenere livelli elevati di efficientamento energetico e sicurezza.
Un intervento di restyling riguarda anche il lato estetico, in termini di design d’interni. Sentirsi bene nella propria abitazione significa ritrovare la propria personalità e l’armonia nell’arredamento. Ecco perché sostituire porte e finestre vi darà la possibilità di dare libero sfogo alla vostra fantasia, incrementando il benessere abitativo.
Aria pulita, risparmio energetico e comfort
Porte e finestre di qualità consentono di ottenere innumerevoli vantaggi legati alla salute degli ambienti, alla loro corretta ventilazione e al risparmio sulla bolletta. Al di là del fatto che si abiti in città o in campagna, poter contare su un frequente cambio d’aria tra interno ed esterno fa la differenza. Partendo da questo le scelte da fare dipendono dal materiale che si vuole utilizzare e dal meccanismo di apertura e chiusura delle finestre che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Per quanto riguarda il risparmio energetico, infissi e serramenti che assicurano un corretto isolamento termico aiutano a ridurre i consumi, ma soprattutto a fare la propria parte per la salvaguardia dell’ambiente. Riducendo l’intensità di utilizzo dell’impianto di riscaldamento significa abbattere considerevolmente le emissioni inquinanti.
Ultimo, ma non meno importante, il comfort abitativo è strettamente correlato alla qualità di infissi e serramenti. Controtelaio, telaio e vetri devono necessariamente essere di ottima fattura per garantire durata nel tempo, evitando continue opere di manutenzione, per non avere mai più problemi di tenuta o isolamento termico e acustico.
Cosa considerare nella scelta dei serramenti
Questo punto riassume i precedenti due e, allo stesso tempo, li completa. Quando consideriamo l’acquisto e l’installazione di infissi e serramenti esistono dei fattori che devono essere considerati:
- Isolamento termico;
- Costo;
- Isolamento acustico;
- Sicurezza;
- Robustezza;
- Tenuta.
Partendo da questi aspetti potrete scegliere porte e finestre che sicuramente vi aiuteranno a vivere meglio, soddisfacendo ogni vostra esigenza.
Se vi trovate nelle province di Modena e Reggio Emilia, non esitate a contattare P.F. Portefinestre Srl per l’acquisto di infissi e serramenti 100% Made in Italy e di qualità garantita.

